Gli espositori del Mercatino della Fabbrica: Massimo
La libertà di fare della propria passione un lavoro.
Massimo Barbieri è arrivato al Mercatino della Fabbrica tramite il passaparola tra ambulanti ed è felice di dedicare qualche minuto al racconto della sua storia, che si intreccia alle tante altre esperienze che ogni ultima domenica del mese si incrociano tra i padiglioni di Area Exp.
Massimo ha fatto dell’attività di collezionista il proprio lavoro: come tanti ha iniziato per scherzo da hobbista, ma da vera anima ribelle ha deciso poi di lasciare il proprio posto da dipendente e di cominciare a lavorare come ambulante nel 2014.
“Ho perso la paura del rimanere senza un guadagno. So che ora dipende tutto da me e questo mi fa sentire bene”, racconta. “Certo, la fatica non è poca e si potrebbe trovare un lavoro più comodo, ma preferisco essere libero di decidere ciò che voglio fare”.
La libertà è l’elemento che contraddistingue l’attività di Massimo, anche nella varietà di oggetti che propone nel suo banco. “Sono partito con la moda degli Swatch – spiega – poi sono passato alle schede telefoniche. Ho sempre seguito le mie passioni. La mia è un’attività che cambia continuamente, mi diverto a scoprire sempre cose nuove!”.
Massimo ne approfitta anche per fare qualche riflessione sul mondo degli ambulanti. “Siamo molto frammentati, è una categoria che non si sente molto riconosciuta – afferma – noi hobbisti siamo in tanti e durante la pandemia ci siamo sentiti abbandonati. Mi piacerebbe che il collezionista ambulante venisse riconosciuto come un vero lavoro”.
Non poter partecipare ai mercatini per tanti mesi è stata dura. “L’online è il futuro – dice il collezionista – durante la pandemia è stato l’unico modo per continuare a lavorare. Mi sono rimboccato le maniche e ho partecipato a dei corsi per imparare a usare il computer. Chi non si adatta a questo mondo è fritto”.
Per seguire tutte le news del Mercatino su Facebook, vi consigliamo di seguire la pagina ufficiale del Mercatino della Fabbrica, o la pagina ufficiale di Area Exp.
Al prossimo appuntamento: domenica 25 luglio presso Area Exp Cerea!